I video su Diesis
Diesis attribuisce molta importanza alla qualità dei video che ospita sulla sua piattaforma. Non sei esperto di videomaking?
Questa guida offre alcuni piccoli suggerimenti per la realizzazione di un video di qualità, con strumenti alla portata di tutti.
I video devono essere inediti. Ciò significa che non devono essere stati caricati in precedenza su altre piattaforme o socialnetwork.
Qualità dei video e dei contenuti
Lo spettatore, in qualunque ambiente stia assistendo al concerto o guardando un documentario, ha delle aspettative elevate sia nei confronti dell’esecutore che della qualità del filmato.
Per questo, anche se non ti rivolgi ad un professionista per la realizzazione del tuo video, ci sono alcuni aspetti dei quali dovrai tenere conto come la scelta di un ambiente idoneo, una buona illuminazione e un corretto cambio delle inquadrature.
Da dove cominciare
Puoi rivolgerti ad un professionista oppure realizzare tu stesso il video. In entrambi i casi ricorda alcuni concetti fondamentali affinché Diesis possa ospitare i tuoi filmati.
Prima di iniziare a progettare o a realizzare i tuoi video è fondamentale valutare tutti quegli aspetti che vanno a formare una corretta video strategy.
Pochi accorgimenti ti permetteranno di proporre video brillanti e di qualità.
Cura l'illuminazione: fai in modo che sia adeguata
Diesis preferisce video nei quali l’artista è già in scena e sta per suonare; ma… attendi qualche secondo prima di iniziare.
Cura la scelta dell’ambiente, è fondamentale per la riuscita del tuo video. Sia esso teatro, una sala da concerti, un museo, uno studio, un locale ampio o uno spazio aperto scegli una location adatta a ciò che vuoi proporre.
Le interviste
Per un’intervista serve: un set con videocamera, luci e microfoni, un intervistatore e un intervistato.
L’intervistatore può decidere se rimanere in campo oppure no.
Studia prima la posizione: evita di posizionare l’intervistato in controluce.
Inquadratura: dall’alto verso il basso sminuisce l’importanza del soggetto che apparirà come schiacciato. Dal basso verso l’alto fornisce al soggetto una certa importanza e autorità. Non posizionare il soggetto al centro lasciando troppo spazio ai lati: ponilo sulla destra o sulla sinistra.
Parti da un campo lungo: se possibile, inizia riprendendo l’ambiente circostante prima di stringere sulle persone. Il telespettatore avrà il tempo di capire il contesto
Riprendi i dettagli: renderanno l’intervista ricca, insolita e non noiosa
Dai ritmo: ad esempio da un piano americano stringi fino ad arrivare ad un primo piano
Il ruolo dell’intervistatore è fondamentale perché sarà lui a dare il taglio effettivo dell’intervista.
Possibilmente utilizza due videocamere: una per fare il campo largo e una per fare lo stretto sui dettagli.
Crea empatia.
Se l’intervistatore decide di rimanere fuori campo dovrà posizionarsi a fianco della telecamera che fa i dettagli.
Fondamentale fare in modo che l’intervistato ripeta sempre il soggetto della domanda.
Dai spazio alla tua creatività!
Ricorda che le interviste su Diesis hanno generalmente una durata compresa tra i 15 e i 30 minuti.
Le riprese
Ricorda che un buon filmato utilizza generalmente diversi tipi di inquadrature: LARGA (per riprendere ad esempio il palcoscenico), MEDIA (per riprendere uno o due musicisti o in piano americano per un clarinettista o un oboista o la persona da intervistare…) e STRETTA, sui particolari (ad esempio possono essere le mani del pianista o l’arco sulle corde di un violinista, gli occhi…)
Evita zoommate troppo evidenti.
Cambia posizione alle telecamere ma… senza incappare in inquadrature troppo brevi.
Durata dei video musicali
Diesis non ha esigenze particolari sulla durata dei video. L’unica condizione prevede che non vengano caricati video di porzioni di brani o composizioni.
Un brano può durare due minuti come ad esempio un Capriccio di Paganini o uno studio di Chopin.
Non vengono ammessi però tempi singoli di Sonate o di Concerti. Non puoi ad esempio inviare il video del primo tempo di una Sonata. Il video deve comprendere tutti i movimenti che la compongono.
Esclusività dei Video
Ricorda che il video deve essere inedito. Ciò vuol dire che non può essere già stato caricato su altre piattaforme o su socialnetwork.
Rifiuteremo qualsiasi progetto trasmesso o disponibile online prima dell’invio a Diesis.
Nessuno stato di Premiere è obbligatorio, ciò vuol dire che un video inviato a un Concorso per le fasi eliminatorie può essere ammesso a patto che questo non venga messo online dal Concorso stesso.
Ti consigliamo di visionare le FAQ per avere maggiori informazioni.
Formati
- CODEC H264
- Profilo HIGH
- Entropy mode CABAC
- Bitrate autom. 8000 Kbits/sec per 1080p FullHD
- Estensione mp4
- Frame rate (compreso tra 24 e 60 fps)
- Progressivo 1080p (NON a 1080i)
- Audio a 48Khz
- Compressione AAC-LC
Diesis